Inaugurato l’Ospedale di Comunità all’ex Grocco

Il mese di gennaio si è chiuso con un’importante novità per la sanità territoriale di Perugia presso il centro servizi ex Grocco di via della Pallotta, è stato inaugurato il nuovo Ospedale di Comunità. Questa struttura, realizzata grazie ai fondi del PNRR, rappresenta una risposta concreta alla necessità di cure intermedie per i pazienti che non necessitano di ricovero ospedaliero acuto, ma che non possono ancora tornare a casa.

L’inaugurazione, avvenuta in tarda mattinata, ha mostrato locali completamente ristrutturati e dotati di tecnologie all’avanguardia. L’Ospedale di Comunità fungerà da ponte tra l’ospedale principale e l’assistenza domiciliare, sgravando i reparti di medicina generale e offrendo un ambiente più familiare e meno congestionato. Il progetto rientra in un piano più ampio di rigenerazione dell’area dell’ex Grocco, storicamente legata alla salute dei perugini, che ora torna a essere un punto di riferimento vitale per il quartiere e per l’intera città.

La struttura inizierà a accogliere i primi pazienti già dai primi giorni di febbraio, offrendo inizialmente circa 20 posti letto assistiti da infermieri specializzati e medici di medicina generale. Si tratta di un tassello fondamentale per la sanità di prossimità, un tema caldo in tutta Italia, che in Umbria trova un esempio pratico di come le risorse europee possano tradursi in servizi tangibili per la comunità locale.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Cinema
  • Curiosità
  • Eccellenze dell'Umbria
  • Esposizioni e mostre
  • Eventi e Tempo Libero
  • Famiglie
  • Festività
  • Istituzionale
  • Meteo
  • Musica
  • Natura
  • News
  • Politica
  • Scienza
  • Sport & Spettacolo
  • Storia
  • Tecnologia
  • Tradizioni
  • Trasporti
  • Turismo
  • Viabilità
  • Weekend
Load More

End of Content.