“Festa della Gastronomia del Territorio d’Arna” a Perugia

Quando: dal 3 al 12 ottobre 2025
Dove: Pianello, frazione di Perugia (PG), impianti sportivi


🍽️ Festa della Gastronomia del Territorio d’Arna: enogastronomia e tradizione a Perugia

Umbria, 2 ottobre 2025 — Sta per iniziare una manifestazione che promette di attirare appassionati del buon cibo e della cultura tipica umbra. Da venerdì 3 fino a domenica 12 ottobre, nel quartiere di Pianello, frazione del comune di Perugia, si terrà la Festa della Gastronomia del Territorio d’Arna. Un evento che mette al centro l’eccellenza dei sapori locali, valorizzando le sagre storiche della zona.

L’evento si svolgerà presso gli impianti sportivi di Pianello, che per l’occasione accoglieranno stand gastronomici, degustazioni, piatti tipici e specialità regionali. Si potranno gustare piatti legati alle tradizioni umbre, come funghi, salumi, formaggi locali, prodotti da forno, Olive dell’Arna, prodotti agricoli freschi e dolci della tradizione.


🕒 Orari e modalità di partecipazione

La Festa aprirà ogni giorno con orari che consentono sia la pausa pranzo sia la cena, offrendo così la possibilità di partecipare in momenti diversi della giornata. I visitatori potranno accedere agli stand gastronomici e alle aree ristoro, dove i produttori locali proporranno specialità tipiche. Ci saranno spazi per famiglie, persone di tutte le età e amanti della cultura culinaria.

Ingresso libero ai visitatori, con costi contenuti per le degustazioni. Un buon modo per scoprire e riscoprire i sapori umbri immersi in un ambiente conviviale.


🌍 Valore culturale e sociale

La Festa della Gastronomia del Territorio d’Arna non è solo un evento enogastronomico. È un momento di aggregazione, conoscenza territoriale e identità culturale. Partecipare significa supportare le piccole imprese agricole della zona, promuovere il territorio e mantenere vive le tradizioni locali.

Per il quartiere di Pianello e per Perugia sarà anche un’occasione per rilanciare gli spazi, far vivere aree comunali e offrire un’opportunità turistica nei giorni di autunno. Attirerà visitatori dai paesi vicini e sarà una occasione per chi ama il buon cibo e l’atmosfera autentica.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Eccellenze dell'Umbria
  • Eventi e Tempo Libero
  • Meteo
  • News
  • Politica
  • Sport & Spettacolo
Load More

End of Content.