Il Mistero di Hogwarts a Foligno

Sabato 23 novembre 2024, ore 15:30, Teatro San Carlo, Foligno – Complesso dell’ex Convento dell’Annunziata)

Il 23 novembre 2024, la città di Foligno (PG) è stata teatro di un evento speciale dedicato agli appassionati della saga di Harry Potter: “Lumos Maxima – Il segreto della Profezia”. Organizzato dalla Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno, l’evento è stato un grande gioco a squadre che ha trasformato il complesso teatrale in una suggestiva riproduzione della celebre scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

L’appuntamento è iniziato nel pomeriggio di sabato, alle ore 15:30, presso il Teatro San Carlo, situato all’interno dell’ex Convento dell’Annunziata nel centro storico di Foligno. L’iniziativa era rivolta in particolare a ragazzi e adulti, invitati a formare squadre da tre o quattro persone per immergersi in una complessa caccia al tesoro a tema.

L’evento ha visto i partecipanti impegnati a risolvere enigmi, superare prove di abilità e svelare il mistero della “Profezia” nascosta, muovendosi attraverso gli spazi del teatro e del convento adiacente, che per l’occasione sono stati allestiti con scenografie e atmosfere ispirate al mondo magico ideato da J.K. Rowling. Attori della Compagnia Stabile hanno interpretato i personaggi della saga, interagendo con i partecipanti e guidandoli attraverso la narrazione.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, attirando numerosi “Potterhead” non solo dall’Umbria ma anche dalle regioni limitrofe. Non si è trattato di una semplice escape room, ma di una vera e propria esperienza di live action che ha unito il divertimento del gioco con la valorizzazione degli spazi storici. La scelta di utilizzare il Teatro San Carlo, con la sua storia e la sua architettura suggestiva, ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più magica e coinvolgente.

L’evento si è protratto per diverse ore, concludendosi con la premiazione della squadra vincitrice. “Lumos Maxima” ha rappresentato un esempio virtuoso di come le associazioni culturali locali possano utilizzare il patrimonio teatrale e storico per creare nuove forme di intrattenimento interattivo, in grado di attrarre un pubblico giovane e di rivitalizzare il centro di Foligno con iniziative originali. L’organizzazione ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione e ha già annunciato l’intenzione di replicare l’evento in futuro.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Eccellenze dell'Umbria
  • Eventi e Tempo Libero
  • Meteo
  • News
  • Politica
  • Sport & Spettacolo
Load More

End of Content.