Le elezioni regionali in Umbria del 2024

Il mese di novembre 2024 è stato un periodo di grande fermento politico in Umbria, culminato con le Elezioni Regionali che si sono tenute nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre. Questo appuntamento elettorale ha decretato il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del Presidente della Giunta Regionale per la XII legislatura.

I cittadini umbri sono stati chiamati alle urne in tutti i seggi allestiti nei rispettivi Comuni, come l’Aula Magna della Scuola Media “Mazzini” a Perugia o il Centro Civico di Terni, per scegliere tra i diversi candidati a Presidente e le liste collegate. Le elezioni si sono svolte in concomitanza con le consultazioni regionali in Emilia-Romagna, catalizzando l’attenzione dei media nazionali sull’Umbria come termometro politico.

La campagna elettorale aveva animato la regione per tutto il mese precedente. Tra i candidati principali spiccavano il Presidente uscente, Donatella Tesei, sostenuta dalla coalizione di Centro-destra, e Stefania Proietti, appoggiata da una coalizione di Centro-sinistra e Movimento 5 Stelle. Il dibattito si è concentrato su temi cruciali per il territorio, come la sanità pubblica, lo sviluppo economico, la gestione dei fondi PNRR e le infrastrutture.

L’affluenza alle urne è stata un elemento di notevole interesse: circa il 52,30% degli aventi diritto si è recato ai seggi, un dato leggermente inferiore rispetto alle precedenti elezioni regionali del 2019, ma comunque significativo. I risultati, scrutinati a partire dal pomeriggio del 18 novembre, hanno confermato la vittoria della candidata di Centro-destra, Donatella Tesei, che ha ottenuto la maggioranza dei voti e ha così conquistato il secondo mandato. Il risultato ha consolidato il quadro politico della regione, pur registrando un aumento del consenso per la candidata di Centro-sinistra.

La sede della Giunta Regionale a Palazzo Donini, Perugia, è stata il centro nevralgico della notte elettorale, dove si sono raccolti i commenti dei leader dei partiti e degli esponenti politici. Il successo di Tesei è stato interpretato come una continuità amministrativa, mentre l’opposizione ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto in una competizione che è stata definita equilibrata. L’esito delle elezioni ha, quindi, definito il nuovo assetto istituzionale dell’Umbria per i prossimi cinque anni, con l’insediamento del nuovo Consiglio Regionale.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Eccellenze dell'Umbria
  • Eventi e Tempo Libero
  • Meteo
  • News
  • Politica
  • Sport & Spettacolo
Load More

End of Content.