Curiosità Sociale

ITALIANI SU INTERNET: SCENDONO I SOCIAL, SU LA MUSICA IN STREAMING

E’ fuori di dubbio che la Pandemia ha rivoluzionato le abitudini degli Italiani e il tempo sul Web è aumentato tantissimo. Ormai siamo ad una media di poco più di 6H al giorno. Internet ha sostituito (sta sostituendo) i giornali se cerchiamo informazioni; i negozi in cui facevamo il nostro shopping son sempre più vuoti sostituiti da “negozi virtuali” disponibili in rete (siti di e-commerce) dove con un semplice click possiamo avere a disposizione una vasta gamma di scelta, dai vestiti ai prodotti per la casa; se dobbiamo affrontare un viaggio o recarci in una zona che non conosciamo bene non ci serviamo più delle tradizionali mappe cartacee, ma colleghiamo lo smartphone a Google Maps o altra applicazione e grazie all’Homebanking quasi non andiamo più in Banca o alla Posta ma usiamo le APP. Sono solo alcuni esempi…..

Ma diamo uno sguardo anche a come usano il tempo su Internet gli Italiani. Secondo i dati di WeAreSocial nell’ultimo Report DIGITAL2022 vediamo che c’è un calo nel tempo passato sui SocialMedia a favore del tempo passato ad ascoltare musica!

Nel dettaglio calano i podcast, il gaming, le piattaforme social aumenta il minutaggio, l’ascolto di musica in streaming. In salute anche i servizi finanziari, con una persona su 3 che utilizza app dedicate ogni mese.

Qui di seguito il dettaglio dello studio di WeAreSocial con le percentuali in più o meno sui vari settori di utilizzo.

Video online, video musicali, tutorial spopolano.

E i Social?  A un aumento degli utenti (5,4%) corrisponde un rallentamento per quanto riguarda il tempo speso online (-5 minuti al giorno rispetto alla rilevazione 2021).